Cos'è il Kéfir Il Kéfir ha origine dall’antica tradizione dei monti del Caucaso. Bevanda dalle molteplici qualità soprattutto per quanto riguarda l’azione dei probiotici in esso presenti e che tanto fanno bene alla nostra flora intestinale. Il Kéfir si ottiene dalla fermentazione del latte (di pecora, vacca o capra) a cui vengono aggiunti dei “granuli” (Kefiran) composti da carboidrati complessi idrosolubili prodotti da lieviti e batteri (soprattutto Lactobacillus kefiranofaciens subsp. kefiranofaciens e kefirgranum).
La temperatura ideale per la produzione del Kéfir è tra i 20-25°C (temperatura ambiente) e il processo dura circa 24 ore. I granuli vengono perperpetuati nel tempo, una volta terminato il processo di produzione della bevanda vengono riutilizzati ad oltranza.
Preparazione La produzione ha un procedimento molto semplice: - I granuli di Kéfir (che possono essere acquistati anche liofilizzati) vengono aggiunti al latte in un contenitore che verrà riposto al buio e a temperatura ambiente. Dopo 24 ore di fermentazione la bevanda viene filtrata (e bevuta) e i granuli vengono riutilizzati per un nuovo ciclo. Il Kéfir deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 3-4 giorni dalla produzione. Il sapore ricorda molto quello dello yogurt per via dell’acidità ma a differenza di quest’ultimo si avvale a livello metabolico di una fermentazione alcolica che allo yogurt manca.
Per i vegani è disponibile anche il Kéfir d’acqua, che basandosi sullo stesso principio fermentativo non si alimenta dal latte ma dalla fermentazione dello zucchero. Vediamo come si prepara: - I granuli di Kéfir vengono posti in un contenitore che verrà riposto al buio e a temperatura ambiente. Si aggiungono 3 cucchiai di zucchero di canna integrale, un frutto secco biologico (dattero, prugna, fico) e spezie a piacimento (zenzero, anice, finocchio, menta). Dopo 48 ore la bevanda viene filtrata (e bevuta) e i granuli vengono riutilizzati per un nuovo ciclo. I granuli per il Kéfir d’acqua sono gli stessi del Kéfir di latte, quindi possiamo ricavarli da questi con un processo irreversibile ossia: - Poniamo i granuli del Kéfir di latte in un contenitore da 500 ml, aggiungiamo 250 ml di acqua e 250 ml di latte e lasciamo passare 24 ore. Filtriamo i granuli e aggiungiamo 50 ml di acqua e sottraiamo 50 ml di latte, lasciamo passare altre 24 ore. Filtriamo di nuovo e ripetiamo il passaggio e così via fino al sesto giorno in cui avremo i granuli in soli 500 ml di acqua. Nel momento in cui eliminiamo completamente il latte ricordiamoci di aggiungere lo zucchero (che è la parte che viene fermentata in sostituzione del latte). Prepariamo un paio di Kéfir d’acqua a vuoto, dal terzo possiamo berlo. Una volta che i granuli sono passati al Kéfir d’acqua non potranno più tornare ad essere granuli di Kéfir di latte.
Proprietà Le vitamine presenti nel Kéfir sono: biotina, tiamina (vitamina B1), riboflavina e cobalamina (vitamina B12), calcio, magnesio, fosforo, folati e vitamina K2.
Curiosità Si dice che Maometto in persona avesse donato i primi granuli del Kéfir alle popolazioni del Caucaso è per questo motivo che viene chiamata la bevanda di Maometto. Dove si compra E' possibile acquistare on line direttamente i granuli di Kéfir nel loro liquido di produzione o liofilizzati, i prezzi sono inferiori ai 10 euro.
Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.
Condividi questo articolo con qualche tuo amico, clicca sull'icona del tuo social network preferito tra quelli che vedi in basso e il gioco è fatto.
Se hai trovato interessante o utile questo articolo e vuoi lasciare il tuo commento puoi farlo compilando questi campi.